home
Sylvano Bussotti e l'opera geniale
Dalla scheda di presentazione.

Il libro è pubblicato in occasione del novantesimo compleanno (1° ottobre 2021), compleanno che purtroppo il Maestro non ha raggiunto morendo pochi giorni prima. Sylvano Bussotti è una delle figure più interessanti del panorama musicale e artistico contemporaneo. Compositore e interprete, pittore, scenografo, costumista, scrittore, regista, attore, mobilissimo nella sua vicenda umana e artistica, Sylvano Bussotti dà vita a uno strepitoso “dialogo tra le arti” nel segno della corporeità, della libertà e dell’eros.

Renzo Cresti individua nell’infanzia fiorentina del piccolo Silvano e nel suo rapporto con lo zio Tono Zancanaro e il fratello Renzo, entrambi pittori, i semi che lo porteranno, grazie agli incontri con personaggi come Alberto Arbasino, Aldo Braibanti, John Cage e Carmelo Bene, Umberto Eco e Pier Paolo Pasolini a diventare il Sylvano conosciuto e amato in tutto il mondo.

Si spiega la concezione originalissima dell'arte e la sua altrettanto personale realizzazione, affrontando tutte le composizioni più importanti e soffermandosi sui capolavori teatrali.

Oltre a un’iconografia familiare e artistica, coreografica, teatrale e musicale, il libro contiene una selezione delle partiture di Bussotti, vere e proprie opere d’arte, nelle quali la tradizionale notazione si alterna a una esperienza pittografica, che rende l’esecuzione aleatoria e ogni volta diversa, tanto che gli interpreti si trasformano, assumendo il ruolo di coautori.

Dentro il volume, in una sezione denominata extra (parola con la quale Bussotti indica tutto ciò che sta attorno alla pagina scritta), una lunga intervista di Cresti a Rocco Quaglia, compagno da oltre mezzo secolo di Bussotti e grande ballerino. Inoltre, un CD con brani di Sylvano Bussotti a cura e interpretati da Monica Benvenuti (cantante) e da Francesco Giomi (musicista elettronico e Direttore dello studio musicale “Tempo Reale”.

Il libro è corredata da molte fotografie e da un importante autografo inedito di Bussotti su BUSSOTTIOPERABALLET.

https://maschiettoeditore.com/

Indice

Premessa, oltre l’opera aperta 
Parte prima, sogni l’opera e l’opera sogna te
Bussotti e l’opera geniale
Cosa è l’opera d’arte
La musica e l’occhio, una grafia personalissima
John Cage e la verità della vita
L’anti-metodologia e gli extra
Terra e Mondo, differenze e ripetizioni
L’essere eccentrico, ignudo e bello
 
Parte seconda, da Silvanino a Sylvano
Imprinting Firenze, l’enfant terrible
Tono Zancanaro, all’origine del segno e del gesto
 
Parte terza, abitare la creatività
La carne: La Passion selon Sade e Rara (Film)
The Rara Requiem e Lorenzaccio, parziale ritorno alla scrittura in pentagramma
BUSSOTTIOPERABALLET, dell’antico presente e della trasformazione
Il mito, il tempo e lo spazio
 
Parte quarta, inventa, sogna, crea libertà!
(Di)ordine alfabetico. Gli anni Novanta, Tieste e le ultime opere
 
Extra
Intervista a Rocco Quaglia
Allegato cd, voce Monica Benvenuti, elettronica Francesco Giomi, realizzato da Tempo Reale di Firenze
 





Renzo Cresti - sito ufficiale