home
Le mie direzioni
Le mie direzioni



Fin da ragazzo ho avuto la fortuna di avere le possibilità di organizzare molti avvenimenti e di acquisire la direzione di Associazioni, Festival, Rassegne, Scuole. Un'attività di operatore culturale davvero intensissima che mi ha permesso di non rimanere chiuso nella biblioteca, nella torre d'avorio come hanno fatto e fanno spesso i cosidetti "musicologi" (parola detestata dal mio unico Maestro Luigi Rognoni, proprio perchè troppo chinati sulla partitura e sul libro e poco attenti alla collettività umana che sta loro intorno).

Il primo incarico lo ebbi quando ero ancora studente universitario, fondai il Centro Musicale Fiorentino, in piazza Elia Della Costa a Firenze, nella bella struttura della Casa della Gioventù. Riuscii a fare molte cose: una scuola di chitarra, tenuta da Leonardo Cavari; una serie di incontri e seminari, tenuti da Luca Di Volo e da me; molti concerti, soprattutto di giovani musicisti; un Bollettino musicologico che uscì in due numeri, con saggi di firme prestigiose (come quella di Mario Messinis) e con scritti interessanti (come la prima traduzione italiana dello scritto antisemitico di Wagner, Moderno).

Gli anni Ottanta si aprirono con un doppio incarico: il Comune di Certaldo (che avevo frequentato per i corsi sull'Ars Nova) mi incaricò di dirigere il Festival Internazionale di Musica Contemporanea "Luglio Musica", dal 1981 al 1985 furono Rassegne molto nutrite di corsi strumentali e di concerti, nelle quali passarono pressochè tutti gli allora giovani compositori di allora. Contemporaneamente, fui anche incaricato dal Comune di Acqui Terme di dirigere il Festival Internazionale "Proposte Musicali", insieme ad Aldo Brizzi. Allestimmo una prestigiosa Mostra di manoscritti e partiture, "La musica, le idee, le cose" che fu itinerante in molte Rassegne e Istituzioni (Biennale di Venezia, Chigiana di Siena, Associazione Universitaria dei Concerti di Roma etc.). Delle Mostra esiste un bel Catalogo con saggi importanti. Anche il Festival di Acqui si concluse a metà degli anni Ottanta, in questo periodo ebbi l'opportunità di conoscere tantissima musica sia in partitura sia in ascolto, frequentare molti compositori e interpreti. Uscì il mio libro su Franco Donatoni e iniziai a lavorare indefessamente sulla musica contemporanea italiana.

Partecipai, dall'inizio fino alla metà degli anni Novanta, alla interessante Rassegna che Stefano Scodanibbio, insieme a Gianfranco Leli, organizzava a Macerata, "Nuova Musica", i primi anni presentavo i concerti per la Rai. Fondamentale era la presenza di Fernando Mencherini.

Finiti i Festival di Certaldo e Acqui, presi la direzione della Rassegna "Portovenere in musica", organizzando una serie di concerti nella meravigliosa chiesa di san Pietro. Essere in quella stupenda zona mi permise di stringere amicizia con Gabriella Cecchi, Lorenzo Cimino e Nicola Mei, con i quali fondai l'Associazione "Musica Futura", insieme anche a Donata Bertoldi e Piero Luigi Zangelmi. All'interno dell'Associazione prese corpo anche la Federazione Italiana del Compositori, con Presidente Zangelmi e Segretario Arduino Gottardo. Fra la fine degli anni Ottanta e l'inizio del decennio successivo lavorai molto a La Spezia e dintorni.

Nello stesso periodo in cui avevo la Direzione artistica di "Musica Futura" lavoravo anche al G.A.M.O. di Firenze, tenendo corsi di aggiornamento sulla musica contempornea, insieme agli amici Vincenzo Saldarelli, Giancarlo Cardini, Arrigo Benvenuti, Ciro Scarponi e Roberto Fabbriciani (amici che avevo invitato anche a Certaldo e ad Acqui).

Sempre negli anni a cavallo fra gli Ottanta e i Novanta presi la Direzione artistica di una Rassegna a Santa Maria a Monte, città natale di Vincenzo Galilei, non a caso organizzai un Convegno sul grande musicista e teorico cinquecentesco (assieme a Donata Bertoldi, ne uscirono gli Atti); per diversi anni ci furono molti concerti nella sede della Filarmonica "La Montesina", in stretto contatto anche con la locale Scuola media. Iniziò allora il mio interesse per il mondo delle Filarmoniche che mi portò a scrivere due volumi sulle Bande della Provincia di Lucca.

Ancora in quegli anni fui chiamato dal Comune di San Casciano val di Pesa per organizzare concerti e seminari. Inizò anche il periodo della scrittura, appassionata, con molti saggi e libri sugli autori contemporanei (e, negli anni Novanta, anche con la scrittura creativa svolta in romanzi e racconti).

Ai primi anni Novanta presi la direzione dei concerti a Piombino, successivamente di quelli di Follonica. Nel 1994, l'allora Sindaco di Lucca Giulio Lazzarini mi incaricò della Consulenza musicale del Teatro del Giglio, incarico che tenni per tutta la durata della Giunta Lazzarini, organizzando, per la prima volta in città, concerti all'aperto, spesso in piazza Cittadella sotto la statua dedicata a Puccini o sotto le Logge di Palazzo Pretorio in piazza san Michele. Ebbe una grande successo il Festival Internazionale di Musica Jazz, "Anfiteatro Jazz", che si teneva nell'omonima piazza lucchese, furono quattro edizioni con nomi straordinari (da Petrucciani, Vitus, Konitz, Waldron a Gaslini, Rava, Basso, Cerri, Intra, De Piscopo, Fresu etc.) abbinati a giovani e bravi musicisti locali.

L'inizio del Duemila fu invece dedicato, in gran parte, dal punto di vista della direzione, a quella dell'Istituto "Boccherini", fui eletto Direttore, con il 60% dei voti, il 1 giugno 2006 e rimasi in carica fino al 30 ottobre 2009. L'Istituto veniva da una lunga e statica stagione, vi era un'assoluta necessità di rinnovamento e di aggiornamento, quindi operai su più fronti da quello didattico (invitando prestigiosi musicisti a tenere seminari) a quello dei concerti (aprendosi alla cittadinanza), da quello della comunicazione (con l'istituzione dell'Ufficio Stampa) a quello della cultura (con la stampa di una Rivista intitolata "Codice 602").

Attualmente ricopro i seguenti incarichi di Direttore artistico: per l'Associazione "Cluster" di Lucca, per il Festival "Anfiteatro Jazz", per il progetto della Comunità Europea "Sonata di Mare", inoltre ho l'incarico di Consulente musicale per l'Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca.



http://www.boccherini.it/index.php?id=74







Renzo Cresti - sito ufficiale