home
Gubbio Summer Festival
Gubbio Summer Festival

http://www.gubbiosummerfestival.it/



S
egnalazione d'obbligo per questa ventiquattresima edizione del festival musicale della splendida cittadina di Gubbio che presenta un ventaglio di corsi veramente nutrito e di assoluta qualità: per il violino Felice Cusano, Oleksandr Semchuk e Sonig Tchakerian; per la viola Giovanni Gnocchi e Pietro Massa; per la musica da camera Tiziano Mealli e Michele Marvulli; Mario Caroli e Giustina Marta per flauto; Ruggero Laganà per l'analisi compositiva e clavicembalo; Dorina Frati per il mandolino; Gabriele Mirabassi per il clarinetto; Lucia Antonacci per l'arpa; Luigino Leonardi per il trombone; Mike Applebaum per la tromba; David Brutti per il sax; Jonathan Williams per il corno; David Short per la musica d'insieme; Francesco Bruno per il bandoneon; Stefano Mastrangelo, Stefano Piacenti, Taguchi Kosuke per il corso sull'opera; Filippo Farinelli e Anna Dang Anh Nga Bosacchi per i pianisti collaboratori; Giovanni Conti, Franco Radicchia e Maurizio Verde per il canto gregoriano.

I concerti partono il 12 luglio e si concludono il 6 agosto, proponendo una carrellata di appuntamenti assai interessanti (vedi il programma nel link suindicato) Per quello che ci riguarda sabato 27 luglio, alle ore 19, presso San Pietro, Sala del Refettorio, Paola Ciarlantini presenta il mio libro su Richard Wagner, la poetica del puro umano. A seguire il concerto dei pianisti Alessandra Taglieri e Roberto Genitori che seguiranno, fra l'altro, musiche wagneriane.

Riportiamo lo scritto del direttore artistico Katia Ghigi
La città di Gubbio e il suo comprensorio, ospiteranno il 24° Gubbio Summer Festival, manifestazione culturale internazionale che vede ogni anno protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti, ed innumerevoli giovani talenti provenienti da tutto il mondo. La 24a edizione sara’caratterizzata da un importante cartellone in cui si succederanno lezioni, seminari, laboratori musicali, concerti dei docenti e dei migliori allievi in luoghi ricchi di storia e fascino di Gubbio, del suo comprensorio e delle Marche.
Qualità e tradizione si fondono con la sperimentazione e insieme alla produzione e alla diffusione della musica rappresentano gli elementi caratterizzanti l’attività del “Gubbio Summer Festival”. Fondamentale è il contributo dato dalla manifestazione alla conoscenza e valorizzazione della “grande” musica, spaziando dalla musica antica ai nostri giorni. La capacità della musica di superare confini geografici, linguistici, sociali è quella di farsi capire ed intendere da tutti, creando una comunità universale.







Renzo Cresti - sito ufficiale